La Mia Storia

Dr. Luigino Santecchia

Chi Sono

La “fuga” verso la Grande Capitale per conquistare la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università “Cattolica”, è legata principalmente al carattere curioso e inappagato che mi ha spinto sempre avanti.

Quella vetta irraggiungibile era esistita solo nei miei sogni impossibili di adolescente visionario, ma col tempo, sacrificio e dedizione era divenuta realtà.

Poi sono seguite la Specializzazione in Chirurgia Plastica, il Lavoro in Ospedale, lo sviluppo di settori professionali come la Chirurgia Sperimentale, le Anomalie Vascolari, la Chirurgia dell’estremo Cefalico, la Chirurgia della Mano, la Microchirurgia Ricostruttiva.

L’ultima esperienza di vita e professionale per sei mesi a Taiwan, fondamentale come microchirurgo, al fianco del Grande Maestro e Superintendent Professor Hung Chi Chen, Director of Microsurgery and Plastic Surgery at China Medical Hospital di Taichung. Insieme al Chang Gun Memorial Hospital di Taipei, sono riconosciuti come i Tempi Sacri della Microchirurgia nel Mondo.

Infine, ma non per ultimo, dedico il più grande tributo alle mie famiglie, quella di origine che mi ha supportato e trasmesso un’educazione morale ferrea, e a mia moglie Anna Rita e mia figlia Giulia, che hanno sopportato pazientemente e coraggiosamente la mia lunga lontananza, gli sfoghi, le incertezze, i timori, accettando rinunce e sacrifici, pur di condividere sfide assolute.

Spero possano assaporare anche loro grandi soddisfazioni e con orgoglio condividere grandi risultati.

Il perchè di una Scelta

Chirurgia Plastica, il perchè di una scelta?

La Chirurgia Plastica era l’unica branca chirurgica capace di convogliare l’originaria passione giovanile per l’arte e le sue forme, in una dimensione sociale ed etica prestigiosa come quella di essere un medico-chirurgo.

Più o meno tutti noi chirurghi un po' attempati siamo cresciuti nell’aura immaginifica di Christian Barnard, e da adolescenti siamo stati attratti in qualche modo dal suo mito, sentendoci anche per breve tempo suoi “figli adottivi” per affinità elettive..

Perchè Pediatrica?
Cosa differenzia un Chirurgo Plastico Ricostruttivo e un Chirurgo Estetico?
0
Pubblicazioni Scientifiche
0
Corsi di Formazione
0
Organizzazioni Partner
0
Progetti Realizzati

Formazione


2012 - 2012

Victor Babes Timisoara

Prof. Mihai Jonac, Prof. Lucian Jiga

Alta Specializzazione in Microchirurgia Sperimentale


1994 - 1994

Scuola di Chirurgia Parigi

Prof. Alain Gilbert

Specializzazione in Dissezione anatomica dell'arto superiore


1990 – 1995

Università Cattolica del Sacro Cuore

Specializzazion in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Discussione della Tesi in "Microneurorrafie in urgenza ed elettive"


1984 – 1990

Università Cattolica del Sacro Cuore

Laurea in Medicina e Chirurgia

Con votazione 110 / 110 cum laude



2017

China Medical University

Taichung City, Taiwan

Prof. Hung Chi Chen

Fellowship in microchirurgia ricostruttiva

Procedure ricostruttive con micro lembi su tutte le parti del corpo, in particolare testa e collo, mani e arti. Trattamento chirurgico delle anomalie vascolari, diretto alla chirurgia del linfedema con liposuzione massiva ed integrazione con trasfrimento di pacchetti linfonodali. Riduzione del volume degli arti con intervento di Charles modificato, mantenendo l'integrità dei vasi perforanti nel linfedema classe III-IV


Dal 1996

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Roma

Alta specializzazione in Microchirurgia Ricostruttiva

Chirurgia della mano pediatraca, malformativa e traumatica - Emangiomi e malformazioni vascolari - Patologia della testa e del collo - Rinoplastica estitica funzionale e ricostruttiva - Liposuzione e Lipofilling - Labiopalatoschisi - Flaps - Ipospadia - Giant Nevi - Burn Sequelae - Chirurgia cutanea


1990 – 1995

Università Cattolica - Facoltà di Medicina presso il Policlinico A.Gemelli

Roma

Resident in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Rinoplastica estitica e ricostruttiva - Liposuzione - Chirurgia palpebrale e lifting del viso - Microchirurgia sperimentale - Esiti di ustione - Oncologia ricostruttiva per il cancro della pelle - Ricostruzione mammaria - Ipospadia - Flaps - Innesti cutanei


1991 – 1992

SARAM

Macerata

Tenente Ufficiale Medico Areonautica Militare Italiana

Congedo illimitato per servizio militare dal 2010



2010

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Missioni Umanitarie

Tanzania

Itigi (Singida)

Procedure ricostruttive con lembi, in particolare testa e collo, mani e arti.
Chirurgia delle ustioni - Labiopalatoschisi - Emangiomi - Tumori - Chirurgia della mano